Associazione di Volontariato ONLUS I Guerrieri SPQR
(Sono Particolari Questi Ragazzi )
Siamo un gruppo di genitori e familiari di persone con disabilità e di volontari che condivide uno stesso approccio differente alla disabilità volto ad individuare soluzioni che garantiscano autonomia, percorsi di socializzazione, di inserimento lavorativo e formativo alle persone con diverse abilità, nella convinzione che tutti i problemi si possano affrontare e che l’obiettivo sia quello di convivere con questa condizione nel modo più sereno e costruttivo possibile.
L’associazione è nata dal bisogno di un ragazzo, ormai in età adulta, di poter avere una vita sociale, di uscire con gli amici, andare al mare o semplicemente di fare una partita a carte o un video-game.
Per ragazzi disabili come Sebastian però non è semplice senza l’aiuto dei genitori.
In queste sistuazioni diventano fondamentali le figure degli accompagnatori e dei volontari che seguono i ragazzi nel tempo libero.
Uscire dalle mura domestiche, avere un’iterazione con gli altri amici, partecipare ad attività ludiche, culturali, istruttive e sportive significa attivare dei percorsi nuovi che permettono ai disabili di avere una nuova vita sociale e delle opportunità di inserimento nella società anche a livello lavorativo.
L’associazione sostiene queste attività tramitte donazioni e entrate dalle dichiarazioni del 5 x 1000.
Qualche volta dobbiamo ricorrere al autofinanziamento perche i fondi non bastano.