1) L’associazione promuove ogni attività che possa contribuire al miglioramento del livello di qualità di vita dei disabili e delle loro famiglie, al fine di:
- favorire il loro benessere fisico, psichico e spirituale;
- potenziare l’esplicitazione della loro personalità, valorizzando le loro qualità intellettive, lavorative , artistiche, sportive;
- affermare la loro dignità e il diritto allo studio, all’inserimento al lavoro ed alla piena integrazione sociale.
2) Aiutare i disabili a diventare, per quanto possibile, autonomi individualmente, socialmente ed economicamente.
3) Ottenere il massimo grado di integrazione nel contesto sociale (scuole, lavoro, attività sportive, ecc.) del disabile.
4) Sostenere le famiglie dei disabili al fine di promuovere reciproco aiuto e solidarietà, anche mediante assistenza domiciliare da parte dei volontari e di personale esperto.
5) Istituire e gestire, anche mediante sezioni distaccate, centri residenziali, centri diurni di tipo socio-educativo, spazi ludici e ricreativi (compresi impianti sportivi) finalizzati all’integrazione tra soggetti con difficoltà e non, nonchè centri di assistenza fisica e di attività riabilitative.
6) Diffondere la cultura della solidarietà tra i cittadini e nelle scuole e sollecitare l’impegno civile e morale a favore dei disabili.
7) Promuovere iniziative culturali e/o scientifiche atte a sensibilizzare ed informare la pubblica opinione relativamente ai problemi della disabilità.
8) Promuovere e sostenere l’attività di ricerca (sociale, sanitaria, educativa e tecnologica) sull’handicap.
9) Promuovere ed istituire centri di orientamento, di addestramento professionale e di lavoro protetto.
10) Promuovere ed organizzare corsi per la formazione dei volontari, di terapisti della riabilitazione, educatori ed assistenti fisici per i vari tipi di handicap.
11) Promuovere ed istituire servizi di turismo solidale per persone disabili.
12) Vigilare ed operare affinché ai disabili siano riconosciuti e tutelati i loro diritti, ed applicate in tutte le circostanze, opportunamente e correttamente, le disposizioni normative a loro favore.
13) Coinvolgere i soggetti disabili nello svolgimento di ogni attività sportiva aggregativa, al fine di consentire ai medesimi una progressiva consapevolezza delle proprie capacità psicofisiche ed operative.
14) Stabilire e curare collegamenti e rapporti di collaborazione con Enti Pubblici (Amministrazioni pubbliche, A.S.L., Enti Locali, Scuole) e Privati (Istituzioni, Fondazioni, Associazioni di solidarietà, di assistenza socio sanitarie, riabilitative, Istituti e Associazioni culturali e artistiche, Associazioni sportive, Associazioni di volontariato e Cooperative sociali ecc.) valorizzando in tal modo tutto il patrimonio di competenze umane, culturali, sanitarie, sociali, sportive, giuridiche, finanziarie, organizzate e comunque fruibili nel territorio di riferimento, allo scopo di promuovere e realizzare per il meglio le finalità dell’Associazione.